I partner tedeschi affrontano le inefficienze del microstampaggio e dello stampaggio di precisione

Con una nuova partnership strategica, Sumitomo (SHI) Demag ha annunciato la sua collaborazione con l'Istituto Fraunhofer per i sistemi di produzione e la tecnologia di progettazione IPK di Berlino. L'obiettivo di questa partnership strategica è quello di sviluppare un processo di ispezione in linea economico che permetta di ottenere un controllo al 100% dei pezzi stampati a iniezione di micro e precisione nel più breve tempo di ciclo possibile.

Per qualsiasi linea di produzione di plastica di alta precisione completamente automatizzata, il controllo della qualità è fondamentale. Tuttavia, il raggiungimento di questo livello di precisione può anche causare colli di bottiglia nella produzione, nelle macchine, nell'automazione e negli utensili. La produzione di componenti ottici in plastica stampati a iniezione, in particolare, è generalmente soggetta a inefficienze dovute all'esecuzione di controlli continui da parte di
. A sua volta, l'intera produzione subisce una significativa perdita di tempo di ciclo.

"Con i processi ad alta velocità, ogni frazione di secondo risparmiata in termini di tempo di ciclo è importante. L'approccio innovativo del Fraunhofer IPK, basato su tecniche di misurazione a raggi X e TC consolidate, è estremamente promettente ai nostri occhi. Per questo motivo sosteniamo il progetto sia con l'hardware della macchina che con la cooperazione tecnica", annuncia Thorsten Thümen, Senior Director Technology di Sumitomo (SHI) Demag a Schwaig.

A sostegno di questa iniziativa di ricerca, Sumitomo (SHI) Demag fornirà al Fraunhofer IPK una pressa a iniezione ad alta velocità completamente elettrica IntElect S, dotata di automazione e nastro trasportatore. La serie Speed di macchine completamente elettriche dell'azienda, attualmente disponibile con forze di chiusura da 50 a 180 tonnellate, è progettata specificamente per applicazioni ad alta velocità con tempi di ciclo brevi, inferiori a 5 secondi. Utilizzata ampiamente nei settori della tecnologia medica e dell'elettronica, nonché in altri mercati che richiedono un'elevata precisione, la serie ad alta velocità si integra perfettamente con il programma di ricerca e sviluppo delle istituzioni.

"La nostra tecnologia di azionamento completamente elettrica fornisce una base immensamente solida per l'ottimizzazione dei processi, con il potenziale di ottenere una maggiore coerenza dei processi, oltre a una maggiore efficienza energetica e alla riduzione dei tempi di ciclo. Inoltre, la tecnologia di misurazione svolge un ruolo essenziale per le prestazioni dell'intero sistema di stampaggio. Siamo molto fiduciosi che il progetto di ricerca del Fraunhofer IPK consentirà di ottimizzare in modo olistico il processo di microstampaggio e stampaggio a iniezione di precisione, soprattutto per le parti ottiche", afferma Thümen. Oltre alla ricerca a contratto, il Fraunhofer IPK conduce anche progetti di ricerca precompetitiva per sviluppare concetti innovativi per la produzione di domani, lavorando a stretto contatto con partner affini per trasformare le innovazioni in prodotti commerciabili.