Le presse a iniezione completamente elettriche sono il futuro

Intervista a Gerd Liebig, CEO di Sumitomo (SHI) Demag, sul futuro delle presse a iniezione

Signor Liebig, la sua azienda fa parte del gruppo giapponese Sumitomo. In Giappone esiste una base giuridica per l'economia circolare dal 2000. A che livello si trovano attualmente in Giappone?

La differenza fondamentale tra il Giappone e la Germania è che il Giappone è un'isola e quindi tutto è regolato in modo autonomo: incentivi, raccolta differenziata e riciclaggio. Il Giappone può inoltre contare su un elevato livello di disciplina dei consumatori. Per il Giappone, il mare e la pesca sono molto importanti e la popolazione è di conseguenza sensibile al problema dell'inquinamento marino. Per questo motivo, il sostegno all'economia circolare è maggiore che in molti Paesi europei. In Europa, le persone si concentrano sui divieti, ma non considerano che l'impronta di carbonio aumenta in realtà se non si usa la plastica in molti settori. Ad esempio, la carta altamente patinata come materiale composito non è separabile; non sarebbe un'alternativa valida. Lo stesso vale per il vetro, che consuma più energia della plastica, sia per la produzione che per il trasporto su lunghe distanze.

E in che misura c'è uno scambio tra Sumitomo (SHI) Demag e la casa madre sulla sostenibilità a livello aziendale?

La neutralità climatica svolge un ruolo fondamentale all'interno del Gruppo Sumitomo e i CEO di tutte le società associate devono impegnarsi per la sostenibilità e la neutralità climatica. Il modo più importante per raggiungere questo obiettivo è la nostra attenzione per le macchine completamente elettriche, che porta a un significativo risparmio di emissioni di CO2. Dieci anni fa, il 20% delle nostre macchine era completamente elettrico; oggi è più dell'80%.

C'è ancora da fare?

Sì, perché i temi della sostenibilità e della neutralità climatica hanno ormai raggiunto anche il settore dei consumatori; ecco perché mi aspetto di vedere un aumento della domanda di macchine completamente elettriche in questo settore. Cinque anni fa abbiamo convertito uno dei nostri due stabilimenti in Germania in macchine completamente elettriche. Anche se all'epoca è stato molto difficile portare a termine questo cambiamento - dopo tutto, abbiamo rinunciato per la prima volta a un volume di ordini del 20% - la nostra decisione si è rivelata molto lungimirante. La nostra previsione che i mercati si sarebbero orientati verso la sostenibilità e il risparmio energetico si è rivelata vera. Grazie alla nostra decisione tempestiva, ora abbiamo un enorme vantaggio competitivo.

La pandemia di Covid ha reso il pubblico più consapevole dei vantaggi della plastica?

No, almeno non ancora in Europa. In Cina, ad esempio, l'attenzione è rivolta all'igiene nell'uso della plastica. Tuttavia, anche in Europa ci sono segnali positivi, come la decisione di McDonalds di sostituire le confezioni di cartone usa e getta, precedentemente diffuse, con confezioni di plastica a lunga durata, integrate in un sistema di deposito in alcuni ristoranti pilota. Se i consumatori cambiano il loro comportamento e sono anche disposti a spendere di più, allora questo può portare a un grande successo nel riutilizzo della plastica - sia nel sistema di cauzione che nel riciclaggio.

Quali sono le opzioni per ridurre l'input di materiale?

I prezzi dei polimeri sono aumentati notevolmente nell'ultimo anno. Le parti in plastica prodotte stanno diventando sempre più costose, poiché il materiale ha un forte impatto sul prezzo. La nostra ambizione è ridurre l'uso del materiale migliorando il processo e consentendo ai nostri clienti di produrre pezzi con pareti sempre più sottili con le nostre soluzioni. A questo proposito, sono ipotizzabili diversi approcci alle tecnologie dei materiali o dei processi. Un esempio potrebbe essere la schiumatura, che riduce la quantità di materiale necessario.

Qual è la situazione dei materiali compostabili e riciclabili?

Fondamentalmente, i trasformatori hanno bisogno di incentivi finanziari per passare a questi materiali. La parte difficile è ottenere una qualità dei pezzi riciclati, ma anche di quelli compostabili, paragonabile a quella del materiale vergine. La lavorazione del riciclato non è di per sé una sfida tecnologica insormontabile. In definitiva, lavoriamo molti materiali e i riciclati hanno ampliato la gamma dei materiali. La sfida consiste nel controllare le proprietà non uniformi del materiale attraverso un monitoraggio intelligente del processo. I produttori di materiali stanno lavorando sodo per stabilizzare e migliorare le proprietà dei materiali, il che è molto promettente. La limitazione dell'uso dei riciclati dipende dalla loro purezza.

Qual è l'ulteriore contributo che la vostra azienda può dare alle macchine per aumentare la sostenibilità?

Puntare completamente sull'elettrico. In Europa, quasi una macchina su due è ormai completamente elettrica. Le macchine completamente elettriche sono il futuro e, dopo il loro successo nella medicina e nell'elettronica, la quota di macchine completamente elettriche sta aumentando nel settore dell'imballaggio e ora anche in quello automobilistico. Le presse a iniezione completamente elettriche richiedono meno energia, meno acqua, meno olio di lubrificazione, meno utilizzo di materiali, il che significa fondamentalmente molte meno risorse. Prendiamo ad esempio una macchina completamente elettrica da 350 tonnellate: rispetto a una macchina idraulica della stessa classe di forza di chiusura, una macchina completamente elettrica produce dal 40 all'80% di CO2 in meno all'anno.

Video dichiarazione Gerd Liebig: https://vimeo.com/655340619