Sumitomo (SHI) Demag nomina Axel Kunze nuovo direttore di produzione di Wiehe

Ex stagista degli anni '90, Axel Kunze è stato nominato nuovo direttore di produzione della Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery GmbH di Wiehe, a partire dal 1° novembre 2021. Lo stabilimento, che conta 290 dipendenti e produce circa 1.000 macchine IntElect all'anno, è anche il centro di competenza tedesco del Gruppo. "Il mio obiettivo principale è coinvolgere e ispirare i dipendenti ad adattare i processi e dimostrare che la qualità e la produzione, che sono alla base del nostro successo, possono essere raggiunte con strutture e responsabilità chiare", spiega il cinquantenne.

Kunze, noto per essere un capo pratico e comunicativo, ha già espresso il desiderio di collaborare e imparare dai colleghi per far crescere lo stabilimento di Wiehe mostrando il livello di flessibilità e affidabilità. "La sede in Turingia offre un chiaro vantaggio in quanto è ben riconosciuta, attrae un alto livello di professionisti e offre a Sumitomo (SHI) Demag una solida piattaforma di mercato per continuare a sviluppare la nostra serie di macchine completamente elettriche", osserva Kunze.

L'impianto di produzione di Wiehe è già stato destinato all'avanzamento dell'automazione, sottolinea Kunze, con l'obiettivo di fornire ai clienti tutto il supporto di processo e di sistema da un'unica fonte. "Grazie a questo investimento a Wiehe, forniremo ai clienti soluzioni complete che comprendono macchine, automazione e periferiche", sottolinea Kunze. Secondo il nuovo direttore di produzione, l'assemblaggio, il cablaggio e il collaudo dei nuovi robot SAM-C dell'azienda saranno il prossimo passo verso il "one-stop-shopping".

In qualità di ingegnere meccanico, Kunze porta con sé una profonda esperienza unita a forti legami locali con la struttura. Essendo cresciuto e avendo frequentato la scuola a Wiehe, all'età di dieci anni Kunze ha accettato un'offerta dall'ex VEB Plastmaschinenwerk Wiehe. Subito dopo la scuola secondaria ha conseguito un diploma tecnico triennale a Wildau. All'inizio degli anni '90, tutte queste conoscenze accademiche sono state consolidate con una tesi di diploma sui concetti di assemblaggio degli armadi di controllo elettronici in collaborazione con Mannesmann-Demag.

Poiché all'epoca non c'erano posti vacanti nella tradizionale azienda di ingegneria meccanica, Kunze ha accettato un posto di lavoro presso un vicino fornitore tedesco di automobili, diventando direttore di fabbrica. Per quasi vent'anni ha vissuto nel Kentucky, negli Stati Uniti, gestendo il sistema di produzione di Mubea e arrivando a dirigere lo stabilimento come direttore operativo. Tornato nella sua città natale e nell'azienda che gli ha permesso di intraprendere la sua carriera, Kunze unisce tutta questa esperienza nella lavorazione e nella produzione snella come nuovo responsabile della produzione di Sumitomo (SHI) Demag.