Medaglia di bronzo a Sumitomo (SHI) Demag per i risultati in termini di sostenibilità

EcoVadis ha assegnato a Sumitomo (SHI) Demag la medaglia di bronzo come riconoscimento per i suoi risultati in materia di sostenibilità. Con un punteggio di 54 punti, l'azienda ha mancato di poco la medaglia d'argento, che richiedeva 56 punti. L'amministratore delegato Gerd Liebig ha confermato la solidità della sua strategia di sostenibilità, ma ha anche fornito una motivazione per il futuro. Liebig commenta: "Per noi la sostenibilità è una strategia aziendale e una pratica vissuta - per i nostri prodotti, per la nostra produzione, ma anche per quanto riguarda l'essere un datore di lavoro responsabile". Il conseguimento della medaglia di bronzo EcoVadis dimostra che siamo sulla strada giusta, ma allo stesso tempo ci fornisce uno stimolo per migliorare ancora di più nel prossimo anno."

EcoVadis è una piattaforma software rinomata per la valutazione della sostenibilità delle aziende, che comprende l'esame dell'intera catena di fornitura. Anche i principali concorrenti di Sumitomo (SHI) Demag partecipano a questa classifica. Sulla base di questionari e relazioni corrispondenti, vengono assegnati punti nelle categorie lavoro e diritti umani, ambiente, acquisti sostenibili, gestione delle emissioni di carbonio ed etica. Questa visione più ampia dei temi della sostenibilità da ogni angolazione determina il risultato complessivo.

"I nostri clienti sono stati interpellati e gli è stato chiesto di valutarci. Abbiamo completato questa valutazione per la prima volta nel 2021 e quest'anno abbiamo migliorato le nostre prestazioni", riferisce Carsten Friedemann, Compliance Officer di Sumitomo (SHI) Demag. "La medaglia di bronzo viene assegnata a un'azienda che riceve una valutazione migliore della metà delle organizzazioni partecipanti al sito . Raggiungendo il 64%, siamo entrati nel primo 40% del nostro settore", spiega Friedemann.

Per rafforzare e ampliare ulteriormente questo risultato, Sumitomo (SHI) Demag sta già lavorando per identificare e implementare ulteriori attività che porteranno a raggiungere un punteggio ancora migliore nel 2023. La maggior parte delle nuove misure di miglioramento riguarderà le aree del lavoro e dei diritti umani. È inoltre necessario un maggiore impegno nella gestione delle emissioni di carbonio, spiega Friedemann. "Oltre a questi obiettivi specifici, vogliamo concentrarci soprattutto sulle prestazioni ambientali. Possiamo guadagnare più punti documentando ulteriormente le nostre azioni".

"Il tema della sostenibilità è di natura sociale e viene incorporato nelle aziende attraverso una legislazione appropriata. Noi lo accogliamo con grande favore, perché solo un uso parsimonioso delle risorse limitate del pianeta lo preserverà per le generazioni future", afferma Friedemann. Inoltre, un numero sempre maggiore di clienti richiede prove degli sforzi compiuti. Infine, ma non per questo meno importante, i giovani dipendenti chiedono un impegno adeguato. "In questi tempi di carenza di manodopera, scoprire se l'azienda in cui si sta pensando di entrare supporta la sostenibilità è un aspetto importante del loro criterio di selezione", spiega Friedemann.

Sumitomo (SHI) Demag rimane pienamente impegnata nella sostenibilità, sostenuta dal suo slogan "Act! Sostenibilmente". Come parte di questo impegno, tutte le innovazioni future devono rientrare in questo quadro aziendale e nella missione di responsabilità sociale d'impresa. Di conseguenza, ciò include la produzione di macchine e attrezzature che tengano conto di questi aspetti ecologici.