Più vicini al mercato, più vicini al cliente

Dopo il successo del lancio sul mercato della serie IntElect di seconda generazione, che ha posizionato Sumitomo (SHI) Demag come leader del mercato mondiale delle macchine completamente elettriche, l'azienda ha definito ulteriori esperti di gestione del prodotto, ognuno dei quali è allineato ai futuri temi strategici. In questo modo l'azienda è in grado di rispondere ancora più rapidamente alle strategie di prodotto di domani, non appena queste si manifestano.

Ora responsabile del 75% degli ordini di Sumitomo (SHI) Demag, l'attenzione dell'azienda rimane fortemente influenzata dalla serie interamente elettrica IntElect. Tuttavia, la strategia di prodotto include sempre più elementi che esulano dalle competenze di ingegneria meccanica del team, come spiega il Dr. Thorsten Thümen, Senior Director of Engineering di Sumitomo (SHI) Demag. Spiega: "I requisiti specifici del settore vengono integrati e ulteriormente sviluppati con un valore aggiunto digitale. L'integrazione strutturata di questi requisiti complessi di macchina, applicazione, industria, sistemi e digitalizzazione richiede una gestione professionale del prodotto, che ora abbiamo creato."

Il nuovo team sarà integrato nel reparto di ingegneria sotto la guida del Dr. Thümen. In questo modo l'intero reparto di ingegneria sarà più vicino al cliente. "Questo permette di riconoscere, sviluppare e implementare rapidamente le esigenze del mercato. In questo modo, il nostro approccio alla gestione dei prodotti tiene conto delle tendenze attuali, combinando le vendite specifiche del settore con gli sviluppi relativi ai prodotti", spiega il Dr. Thümen.

Sono stati nominati quattro product manager, responsabili dell'ulteriore sviluppo delle rispettive serie di macchine, delle tecnologie di processo e delle soluzioni digitali dell'azienda. "Questo approccio prevede il monitoraggio dei cicli di vita dei nostri prodotti, l'identificazione di nuove esigenze di mercato, se necessario, l'implementazione delle tecnologie necessarie e la commercializzazione delle nostre soluzioni", riassume Peter Gladigau. Il tecnico altamente qualificato in materie plastiche lavora per Sumitomo (SHI) Demag dal 2011 ed è responsabile della serie di macchine IntElect completamente elettriche. Nella nuova struttura, Gladigau si specializzerà anche nella lavorazione del silicone.

L'ultimo arrivato nel team di gestione dei prodotti è Christoph Wynands, responsabile delle confezionatrici ad alta velocità El-Exis SP e PAC-E. Ha maturato diversi anni di esperienza come product manager presso un fornitore di sistemi di controllo qualità per imballaggi in plastica e, più recentemente, nel marketing degli additivi funzionali per l'industria delle bevande e del riciclaggio del PET.

Un altro membro del team di product manager è Dominic Böhm, responsabile della serie di macchine servoidrauliche Systec di Sumitomo (SHI) Demag. Nell'ambito di questa funzione, supervisiona anche gli sviluppi della tecnologia multicomponente. Il tecnico per la tecnologia delle materie plastiche e della gomma è stato in precedenza responsabile della tecnologia di produzione presso un fornitore automobilistico globale. Il suo ruolo più recente è stato quello di responsabile della produzione e della tecnologia presso un'azienda di lavorazione delle materie plastiche.

Il quarto product manager, il dottor Thomas Schilling, è responsabile delle soluzioni digitali. Ha trascorso dieci anni in un'azienda di lavorazione delle materie plastiche con la responsabilità della digitalizzazione dei processi. Il Dr. Thomas Schilling riassume le sue prospettive: "L'aumento dell'efficienza attraverso la digitalizzazione è una questione importante. Tecniche virtuali, acquisizione e presentazione dei dati, realtà aumentata, usabilità o iperautomazione sono solo alcune delle parole chiave che utilizziamo per raccogliere informazioni, prepararle in base ai requisiti e applicarle in modo redditizio per i nostri clienti."

L'obiettivo di questa ristrutturazione è quello di rispondere più rapidamente all'evoluzione delle esigenze del mercato, ai desideri dei clienti e alle tendenze di sviluppo specifiche del settore e di implementarle in modo più efficace nelle varie aree aziendali. In questo modo, Sumitomo (SHI) Demag sta nuovamente impostando un nuovo corso per il futuro.