Sumitomo (SHI) Demag lancia la prima serie di robot a marchio proprio

Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery GmbH, Schwaig, presenterà ai visitatori di Fakuma 2021 la sua prima serie di robot con marchio proprio. Basato su due soluzioni compatte "handle&place", il nuovo sviluppo SAM-C (Sumitomo Demag. Automation. Machine - Cartesian) comprenderà inizialmente quattro dimensioni di carico utile - tre, cinque, dieci e 20 kg - mentre la piattaforma SAM si espanderà in fasi successive nei prossimi due anni con l'aggiunta di ulteriori elementi cinematici e funzionali del robot.

"Con SAM-C siamo riusciti a progettare la più piccola cella di stampaggio a iniezione automatizzata, che comprende robot e tecnologia di movimentazione dei materiali", spiega Jürgen Schulze, direttore dell'automazione. Schulze sottolinea gli ulteriori vantaggi di questa linea di produzione di stampaggio compatta e completamente automatizzata: "Offriamo un'elevata disponibilità del sistema con interventi di riparazione e manutenzione minimi, grazie alla tecnologia dei servomotori Sumitomo (SHI) Demag e alla tecnologia di azionamento e guida a bassa manutenzione. Grazie alla corrispondente tecnologia del vuoto, i sistemi consentono anche un notevole risparmio energetico".

Espansione della strategia di automazione

Sumitomo (SHI) Demag sta ampliando e rafforzando la propria gamma di soluzioni robotiche. La partnership con Sepro viene ampliata a livello internazionale e la gamma di robot viene significativamente rafforzata con l'aggiunta dei robot proprietari dell'azienda. I componenti centrali, come gli azionamenti, provengono dalla filiale di Sumitomo Drive Technologies - il Gruppo Lafert in Italia.

I nuovi robot SAM sono stati progettati specificamente per le presse a iniezione con forza di chiusura compresa tra 50 e 500 tonnellate e per applicazioni standard con tempi di ciclo di 10 secondi o superiori. I clienti beneficiano di una tecnologia di processo e di sistema da un unico fornitore, completa di controllo hardware e software per l'integrazione della tecnologia robotica nell'unità di stampaggio a iniezione e di una meccanica robotica ottimizzata per la produzione e completamente personalizzata per le macchine Sumitomo (SHI) Demag. "Con i nostri robot SAM, i clienti beneficiano di un interessante rapporto qualità-prezzo che comprende lo stampaggio a iniezione e l'automazione completa, compresa la conformità al marchio CE", afferma Schulze.

Grazie al sistema di comunicazione IO-Link, è possibile collegare sensori e attuatori intelligenti al sistema di automazione. Ciò significa che la serie SAM soddisfa pienamente i futuri requisiti di Industria 4.0 e Smart Manufacturing. Inoltre, tutti i robot incorporano la soluzione software basata sul web "myConnect" dell'azienda. Questa piattaforma centrale consente ai clienti di accedere direttamente a un'ampia gamma di servizi di assistenza completamente collegati in rete, che aiutano a gestire meglio le inefficienze, a ridurre i costi, a ottimizzare il costo totale di proprietà, a risolvere gli errori e a ridurre al minimo i tempi di fermo.

Ottimizzato strategicamente per le nostre macchine

Sumitomo (SHI) Demag utilizza la tecnologia robotica per automatizzare le proprie presse ad iniezione dalla metà degli anni '90. Finora, l'azienda si è affidata a soluzioni di partner esterni. Tra cui, dal 2009, un robot SDR Sepro standard. Ad oggi, questi robot sono stati applicati in varie dimensioni per un'ampia varietà di applicazioni di lavorazione. Schulze sottolinea che: "Questa partnership sarà mantenuta come elemento essenziale all'interno della nuova piattaforma Sumitomo Robotics, che riunisce tutte le nostre attività di automazione. Tuttavia, con i nostri robot SAM a marchio proprio, stiamo aggiungendo un nuovo elemento per raggiungere il nostro obiettivo strategico: una tecnologia di sistema ottimizzata e progettata specificamente per le presse a iniezione Sumitomo (SHI) Demag".

Rispondendo alle crescenti richieste del mercato, tra cui i settori medico, sanitario, aerospaziale, automobilistico, elettronico e dell'imballaggio, Sumitomo (SHI) Demag ha concentrato i propri sforzi sullo sviluppo di unità scalabili con più elementi funzionali di automazione. Oltre alla robotica, l'azienda ha prestato particolare attenzione ai nastri trasportatori e alle caratteristiche di sicurezza, oltre all'applicazione di soluzioni produttive uniche e specifiche per il processo di stampaggio a iniezione, tra cui sistemi di movimentazione, stoccaggio e buffer.

Robot IntElect con una vasta gamma di movimenti

Il valore è sempre la considerazione più importante nella robotica. Qualsiasi soluzione di automazione deve risolvere una sfida specifica, essere scalabile e offrire un buon ritorno sull'investimento. Spesso grazie all'aumento della produzione, al miglioramento della qualità, alla precisione ripetibile e alla riduzione degli scarti.

"Le soluzioni di produzione standardizzate che possono essere utilizzate in modo flessibile, la riduzione degli interventi della manodopera, la bassa manutenzione e le unità complete che si adattano al più piccolo ingombro di produzione esistente sono tra le considerazioni principali richieste dai clienti dello stampaggio di materie plastiche. La nostra nuova piattaforma robotica soddisfa pienamente queste esigenze", spiega Schulze.

A Fakuma 2021 saranno presentate due soluzioni "handle&place". Il SAM-C10 è presente in un'applicazione LSR IntElect da 130 tonnellate. Nella seconda esposizione, Sumitomo (SHI) Demag dimostra l'automazione della decorazione in stampo (IMD) all'interno di una cella di produzione IntElect da 220 tonnellate. Il design dell'asse verticale è la caratteristica chiave del design differenziale. "Per l'applicazione IMD l'ottimizzazione dell'altezza è ottenuta utilizzando un asse telescopico compatto", annuncia il direttore dell'automazione.