Il lancio dei robot SAM-C ha suscitato immediatamente un feedback positivo da parte dei clienti e delle vendite

Dopo l'anteprima mondiale dei nuovi robot SAM-C a Fakuma, l'interesse per la prima soluzione di automazione interna di Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery GmbH, Schwaig (SDG), continua senza sosta. I sistemi di posizionamento a due maniglie & sono stati i veri protagonisti dello stand dell'azienda a Fakuma, attirando una grande attenzione, come afferma Jürgen Schulze, direttore di Automation SDG. Spiega: "Continuiamo a ricevere feedback e vendite estremamente positivi, con i clienti rassicurati sui vantaggi tecnici e di allineamento dei processi".

Nell'ambito della presentazione inaugurale, due dei nuovi robot scalabili della serie SAM sono stati presentati alla fiera di Friedrichshafen. Il SAM-C10 integrato su un IntElect2 130/520-450 ha dimostrato il valore e la flessibilità dell'impiego della robotica in un'applicazione LSR. In un'altra innovativa vetrina di IMD per il settore automobilistico, con un IntElect2 220/660-1100, l'ottimizzazione dell'altezza è stata ottenuta utilizzando un asse telescopico compatto.

"La serie SAM-C si concentra sulle applicazioni di stampaggio a iniezione standard con una complessità moderata, ma offre la possibilità di adattare le nostre soluzioni di maniglia&place alle esigenze del mercato", riferisce Schulze. "Progettati specificamente per ottimizzare la produzione su una macchina Sumitomo (SHI) Demag, i nostri robot SAM-C proprietari possono ridurre significativamente l'ingombro complessivo di una cella autonoma, migliorando al contempo la facilità d'uso dei comandi della macchina."

Ridefinendo la piattaforma di automazione SDG, SAM sta per "Sumitomo (SHI) Demag. Automazione. Machine." e comprende sia i componenti robotici che il supporto strategico e pragmatico complementare dell'azienda. La cinematica cartesiana "C" di debutto è attualmente disponibile in quattro dimensioni di carico utile. L'azienda prevede di introdurre ulteriori cinematiche e opzioni adattate per i robot già a partire dal K-2022 e di espandere ulteriormente la piattaforma SAM in questo breve lasso di tempo.

"Con i nostri robot SAM-C, offriamo ai nostri clienti un interessante rapporto prezzo/prestazioni, consentendo ai produttori di materie plastiche di implementare soluzioni di automazione conformi alla normativa CE nelle linee di produzione in modo più rapido e intelligente, per contribuire ad affrontare le attuali sfide in termini di manodopera e competenze", afferma il direttore dell'automazione. Rispondendo alla crescente domanda dei clienti di soluzioni automatizzate flessibili che richiedano un intervento umano minimo e bassi costi di manutenzione, Automation SDG ha contribuito a colmare una lacuna critica nella produzione standardizzata. "Riducendo al minimo l'ingombro, i produttori sono in grado di aumentare il parco macchine . Questo, a sua volta, consente loro di aumentare la capacità, la precisione ripetibile, la qualità dei componenti e l'efficienza, riducendo di conseguenza i difetti e gli scarti".

Avendo utilizzato la tecnologia robotica per automatizzare le presse a iniezione dell'azienda fin dalla metà degli anni '90, Schulze considera il lancio della piattaforma Automation SDG come un'estensione naturale della sua esperienza di lavorazione. Conferma: "Applicazioni come i robot SDR Sepro standard utilizzati dal 2009 continueranno a costituire una parte essenziale della nostra nuova piattaforma di automazione. Tuttavia, l'aggiunta dei nostri robot SAM a marchio proprio ribadisce la nostra visione strategica e le nostre ambizioni: una tecnologia di sistema ottimizzata e progettata specificamente per le presse a iniezione SDG."