One stop shopping - tecnologia di macchine e processi da un unico fornitore

Sumitomo (SHI) Demag promuove l'integrazione dei sistemi, si concentra sulla sostenibilità e presenta soluzioni per un moderno collegamento in rete attraverso l'Industria 4.0. Schwaig, settembre 2021 - A Fakuma 2021, Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery GmbH, Schwaig, presenterà numerosi nuovi prodotti, dimostrando di essere un partner competente per le macchine e un motore innovativo e sostenibile.

Presse a iniezione completamente elettriche per applicazioni LSR, IMD, medicali e di imballaggio

La presentazione in fiera sarà supportata da tre presse a iniezione completamente elettriche della serie IntElect, oltre a una della gamma di imballaggi El-Exis SP dell'azienda.

Una IntElect 130/520-450, che include un pacchetto LSR, mostra lo stato dell'arte dello stampaggio a iniezione di elastomeri integrato con il sistema di dosaggio Servomix Z200 del partner Nexus Elastomer Systems GmbH, Eberstalzell (Austria). Per la sua presentazione inaugurale al pubblico specializzato mondiale, l'esposizione LSR mostrerà la produzione di una guarnizione assiale automobilistica a forma libera. "16 cavità, senza bava, senza conversione", afferma sinteticamente Henrik Langwald, direttore di Automotive & Electronics.

Una IntElect 220/660-1100, dotata di una speciale unità di plastificazione per la lavorazione di PC multistrato cristallino, dimostra tutti i vantaggi IMD in un unico processo senza soluzione di continuità. Automatizzando la produzione di emblemi per applicazioni esterne nel settore automobilistico, il processo di decorazione IMD prevede la retro-iniettatura di una seconda superficie utilizzando un'unica immagine, seguita da una pulizia senza contatto in un box a flusso laminare. "Questo processo in camera bianca di classe ISO 7 e completamente automatizzato corrisponde bene al nostro nuovo concetto di 'handle&place'", spiega Langwald.

A conferma della competenza dell'azienda in materia di digitalizzazione e interfacce, c'è una cella di produzione completamente automatizzata e altamente efficiente per parti tecniche mediche. L'esposizione è incentrata sulla IntElect S 100/460-250 con un sistema di automazione di Waldorf Technik GmbH, Engen, basato sul sistema brevettato Vario Tip FSS del partner tedesco. "Il design senza compromessi di questa esposizione mostra la produzione di parti medicali e tappi per siringhe da insulina, su uno stampo a 16 cavità in un tempo di ciclo totale di circa sei secondi", riferisce Anatol Sattel, direttore del settore medicale.

Ancora una volta, una El-Exis SP 250 dimostra le sue capacità ad alta velocità nella produzione di tazze. La macchina ibrida per il confezionamento dimostra in modo impressionante l'alta velocità, la facilità d'uso e la durata. "I lati di apertura e chiusura sono i più veloci del mercato", riferisce Arnaud Nomblot, direttore del settore packaging.

"Le origini dei tempi di ciclo ridotti e delle velocità di iniezione di 1.000 mm/s sono da attribuire all'accumulatore idraulico. Di conseguenza, i trasformatori possono produrre articoli di imballaggio ancora più sottili e leggeri, con una significativa riduzione del fabbisogno di materie prime, dei rifiuti di imballaggio e dei costi di spedizione."

Monitoraggio permanente dello stato della macchina

Un'altra novità dello stand è il lancio di una serie di sistemi di monitoraggio permanente dello stato delle macchine. Riducendo i costi di manutenzione e mantenendo l'affidabilità, possono essere utilizzati per determinare l'effettivo grado di usura, consentendo un rilevamento precoce e una pianificazione ottimale della manutenzione verso la fine della vita utile della pressa a iniezione. Grazie al monitoraggio delle condizioni, i processi complessi possono essere analizzati in modo affidabile direttamente sulla pressa. È possibile monitorare i parametri critici, che in genere richiedono sforzi e risorse considerevoli.

"A Fakuma 2021 presenteremo tre opzioni che possono essere implementate in tutte le serie", riferisce il Dr. Thorsten Thümen, Senior Director Technology. "La prima opzione aiuta a mantenere le macchine completamente elettriche sempre efficienti dal punto di vista energetico e potenti. Un'altra serve a ottimizzare i parametri dell'olio idraulico della macchina e a mantenere la qualità dei componenti. La terza monitora in modo affidabile la tensione di controllo sull'intera serie di presse a iniezione", spiega.

Nuovo slogan "Act! In modo sostenibile": Sumitomo (SHI) Demag si impegna a fondo per la sostenibilità

A Fakuma 2021, Sumitomo (SHI) Demag richiama l'attenzione sui progressi ecologici compiuti nel panorama produttivo. Un nuovo slogan "Act! "Sostenibile", su cui l'azienda si impegna totalmente e che è alla base di tutte le innovazioni future, sarà comunicato in tutto lo stand. Saldamente integrate nella missione aziendale e di CSR dell'azienda, saranno esposte solo macchine e attrezzature che contribuiscono a questa dichiarazione di sostenibilità.

Strumenti di rete e software web-based a prova di futuro Industria 4.0

Per soddisfare tutti i futuri requisiti di rete e comunicazione nel contesto dell'Industria 4.0, tutti i robot e le macchine dell'azienda sono ora completamente allineati all'interfaccia di controllo, monitoraggio e integrazione OPC/UA. Inoltre, Sumitomo (SHI) Demag presenta la sua soluzione software avanzata basata sul web myConnect. Questa piattaforma centrale consente ai clienti di accedere direttamente a un'ampia gamma di servizi di assistenza completamente collegati in rete. Inoltre, il sistema myConnect aiuta a migliorare la gestione delle inefficienze, a ridurre i costi, a migliorare il costo totale di proprietà, a risolvere gli errori e a ridurre al minimo i tempi di fermo.

Guscio in onice opaco ABS realizzato in collaborazione con Sepro

In un'altra interessante esposizione, il partner di automazione di lunga data Sepro Robotique produrrà un guscio in stile onice su una pressa a iniezione IntElect 130/520-450 completamente elettrica. Utilizzando uno strumento creato da Polar-Form Werkzeugbau GmbH, Lahr, il minerale traslucido a due toni, bianco e nero, sarà riprodotto in modo convincente in ABS. Un'applicazione innovativa di tale complessità richiede una pressa di stampaggio con le massime prestazioni, la massima dinamica, la massima precisione e un eccellente bilancio energetico, supportata dalla piattaforma di automazione altrettanto ottimizzata di Sepro.