Roadshow con focus sulla produttività

Qualunque sia la strada che i trasformatori di materie plastiche prenderanno in futuro, la produttività supportata dalla connettività e dalla digitalizzazione sarà inevitabilmente al centro dell'attenzione.

Schwaig, aprile 2024 - In occasione dell'evento di lancio del primo roadshow mobile di Sumitomo (SHI) Demag, partito da Schwaig, l'amministratore delegato Gerd Liebig ha definito la chiara tabella di marcia dell'azienda, volta a supportare le aziende di trasformazione nel loro tentativo di aumentare l'efficienza, la produzione e, in ultima analisi, i profitti operativi.

Rivolgendosi ai giornalisti e ai media di tutta Europa, Liebig ha citato la produttività come una delle maggiori sfide del nostro tempo. "La produzione in tutti i settori industriali è influenzata da molteplici forze. Oltre a investire in macchine ad alte prestazioni, a ciclo rapido e ad alta efficienza energetica, l'eliminazione dei processi inefficienti, la riduzione degli sprechi e il mantenimento della forza lavoro sono aree critiche su cui concentrarsi".

Dopo che il gruppo ha avviato con successo programmi di ottimizzazione della produzione nelle sedi di Schwaig, Wiehe, Ningbo e Chiba, Liebig sottolinea che Sumitomo (SHI) Demag ha ora la capacità di produrre 8.000 nuove presse a iniezione all'anno.

"Con i nostri team di settore, tecnologia, vendite, assistenza, qualità e catena di fornitura focalizzati a livello internazionale e la nostra forte presenza nel mondo orientale e occidentale, Sumitomo (SHI) Demag si è assicurata un forte vantaggio competitivo", esclama il CEO.

Sette anni fa, Liebig ha preso la decisione coraggiosa di convertire Wiehe in un sito di produzione completamente elettrico: "La sostenibilità ha sostenuto questa decisione. Tuttavia, dato che le nostre serie di macchine completamente elettriche possono più che raddoppiare la produzione se supportate dall'automazione, dagli strumenti digitali e dal supporto alla formazione, la lungimiranza di investire nella produzione completamente elettrica ha il potenziale per generare una crescita superiore alla media per i nostri clienti".

In Europa, oltre il 90% delle macchine fornite dall'azienda sono attualmente completamente elettriche. Dopo il successo nel settore medicale ed elettronico, la quota di macchine completamente elettriche sta ora aumentando nei settori dell'imballaggio, dei beni di consumo e dell'automobile. Anticipando questo fenomeno, Sumitomo (SHI) Demag ha anticipato la curva e l'anno scorso ha lanciato le serie ad alta velocità IntElect S e PAC-E per l'imballaggio. Entro il 2025, l'azienda è convinta di poter raggiungere una quota superiore al 25% nel mercato europeo completamente elettrico.

A testimonianza dell'importanza che la tecnologia riveste in questo percorso, Liebig ha colto l'occasione della conferenza stampa per presentare l'ultima nomina di Martin Pütz. In qualità di Senior Director Technology, uno dei compiti principali assegnati a Pütz è quello di rafforzare la tecnologia applicativa come terzo pilastro aziendale delle filiali. Questo include tre delle competenze digitali presentate nella mostra itinerante: myAssist,  myConnect e activeMeltControl.

"Il tempo di attività delle macchine è uno dei più importanti parametri di riferimento per la produttività. L'affidabilità evita interruzioni della produzione che richiedono molto tempo", osserva Liebig.  Progettata per aiutare i clienti a diagnosticare, risolvere i problemi più rapidamente, l'esposizione mobile mostra come le macchine che utilizzano myConnect traggano vantaggio da un più rapido rilevamento e correzione degli errori e da una migliore qualità dei componenti. L'inclusione di strumenti come myAssist consente ai produttori di adattarsi più rapidamente alle modifiche dei parametri di lavorazione.

Dotati di una vite da 25 mm e di un utensile a 2 cavità per la lavorazione di PP, i visitatori della mostra itinerante potranno vedere in prima persona i vantaggi immediati dell'efficienza di IntElect. Gli utenti potranno quindi scoprire come sfruttare appieno le caratteristiche per aumentare ripetutamente i tempi di ciclo e produrre un numero ancora maggiore di componenti a costi inferiori per l'azienda e l'ambiente.

Il tour di una pressa a iniezione IntElect2 75/420 completamente operativa per quattro mesi attraverso l'Europa è entusiasmante e allo stesso tempo estremamente impegnativo, ha dichiarato Liebig.

"Dal punto di vista organizzativo, questo roadshow è una sfida importante per noi; il trasporto della pressa sul camion è stato estremamente impegnativo. Non vediamo l'ora di mostrare la sua compattezza, le sue capacità digitali e di automazione e gli ultimi sviluppi nella lavorazione di materiali rimacinati e riciclati a centinaia di clienti durante i nostri viaggi."

Per registrare la partecipazione a un evento locale, visitate il sito https://roadshow.sumitomo-shi-demag.eu/roadshow.