Rustam Aliyev è stato nominato nuovo direttore dello sviluppo commerciale del settore automobilistico & Electronics

Rustam Aliyev è stato nominato nuovo Direttore Business Development Automotive & Electronics di Sumitomo (SHI) Demag, a partire dal 1° maggio 2022. Rustam ha sostituito Henrik Langwald, che ha lasciato l'azienda di sua iniziativa. Oltre all'industria automobilistica ed elettronica, l'ingegnere industriale laureato gestisce anche le discipline tecnologiche IMD (decorazione in stampo), IML (etichettatura in stampo) e LSR (silicone liquido). Settori che Sumitomo (SHI) Demag ha ampiamente sviluppato negli ultimi anni e in cui Rustam sta già svolgendo un ruolo influente, sia dal punto di vista tecnologico che sul mercato.

Il 37enne ha iniziato la sua carriera in azienda nel 2011, inizialmente nel team di vendita interno alla Germania, per poi passare alle vendite internazionali. Dalla fine del 2015, Aliyev è stato Key Account Manager nel settore Automotive & Electronics Business Development, responsabile dello sviluppo strategico e del supporto dei principali clienti. Come membro del team LSR dal 2019, si è occupato anche dell'integrazione della tecnologia LSR in tutte le divisioni aziendali, oltre che dello sviluppo del mercato e delle relative attività di vendita.

Descrivendo se stesso come un nativo di Sumitomo (SHI) Demag, Aliyev afferma che, conoscendo bene i processi aziendali, ha un'idea precisa della cultura interna e di ciò che motiva i dipendenti di  . Dice: "Anche i nostri clienti mi conoscono bene. Io e i miei colleghi lavoriamo insieme da molti anni in uno spirito di fiducia e dipendiamo gli uni dagli altri". Nel descrivere questa produttiva etica del lavoro, assicura che sono previsti ulteriori rafforzamenti.  "I miei obiettivi strategici più importanti sono rafforzare e far progredire ulteriormente il reparto, espandere le quote di mercato e consolidare ulteriormente il nostro talento sul mercato presentandoci come un fornitore affermato di prodotti tecnologicamente avanzati e di alta qualità".

Annunciando le applicazioni che intende sviluppare ulteriormente, Aliyev sottolinea che i settori specializzati, tra cui gli interni, i componenti elettronici e l'illuminazione, sono già destinati a generare un'ulteriore crescita. L'abbandono del motore a combustione a favore di veicoli a basse emissioni e a impatto climatico zero, la guida autonoma porterà a un rapido aumento della domanda di sensori. Inoltre, il collegamento in rete dei veicoli digitali farà crescere la domanda di tecnologie di comunicazione in auto.

Secondo il suo parere professionale, i sistemi multimediali e di informazione per il conducente sono gli ulteriori megatrend che continueranno a rimodellare l'industria automobilistica nei prossimi anni. Ciò significa che l'industria automobilistica e quella elettronica continueranno a fondersi.

In questo mercato altamente competitivo, la competenza avanzata di Sumitomo (SHI) Demag in processi quali IMD, IML e LSR pone l'azienda in una posizione di vantaggio, suggerisce Aliyev. Inoltre, altre tecnologie applicative, come i termoindurenti, le schiume, la tecnologia multicomponente e il sovrastampaggio di componenti elettronici, saranno ulteriormente ampliate e distribuite con successo. Un altro importante passo strategico è il progetto dell'azienda di trasferire la produzione della grande serie di macchine Systec a Ningbo, in Cina, a partire dal prossimo anno.