L'amministratore delegato di Sumitomo (SHI) Demag approva positivamente il progetto K 2022

Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery GmbH, Schwaig - novembre 2022: Gerd Liebig, CEO di Sumitomo (SHI) Demag, conclude che la K 2022 è stata nel complesso una fiera positiva. Sebbene il numero di visitatori della fiera leader mondiale sia diminuito del 21% rispetto al 2019, si è registrato un aumento del volume di visitatori allo stand dell'azienda di ingegneria meccanica tedesco-giapponese.

Inoltre, l'amministratore delegato sostiene che la qualità dei visitatori è stata notevolmente superiore. Liebig spiega: "Attribuiamo questo aumento di qualità al fatto che il nostro team ha registrato un aumento del 20% nel numero di decisioni di acquisto. K 2022 è stato un grande passo verso la normalità. Poiché le visite sono state programmate con largo anticipo, il nostro team ha potuto pianificare e dedicare molto più tempo al supporto dei principali responsabili delle decisioni di acquisto, che sono venuti tutti".

L'amministratore delegato cita il rapido aumento dei prezzi dell'energia per il significativo interesse dimostrato nei confronti delle presse a iniezione completamente elettriche, insieme all'ampia esposizione di prodotti Sumitomo (SHI) Demag, come motivazione di questi piacevoli sviluppi. "L'introduzione della nuova pressa a iniezione ad alta velocità completamente elettrica PAC-E è stata una grande attrazione, che ha sfruttato i nostri punti di forza. Inoltre, i visitatori hanno mostrato grande interesse per la nostra serie di robot SAM per l'automazione interna e per le soluzioni intelligenti myConnect e myAssist", afferma Liebig.

Abbiamo registrato un'alta percentuale di contatti decisionali, mentre la percentuale del cosiddetto 'pubblico di passaggio' che visita nel fine settimana e in generale è apparsa relativamente bassa". "Il volume di visitatori provenienti dall'Asia, in particolare da Cina e Russia, è stato molto più gestibile", afferma il CEO.

"I clienti sono sempre più alla ricerca di partner stabili a lungo termine per il futuro e sono interessati a soluzioni industriali interessanti", ha concluso. Per quanto riguarda lo stato futuro degli eventi fieristici, Liebig ha smentito il timore di un ulteriore calo del numero di visitatori, unito alla debolezza delle prospettive di progetto. Semmai, coloro che hanno visitato la fiera sono stati dei seri decisori". Un altro vantaggio di questo afflusso più gestibile è stato il notevole miglioramento della logistica dei trasporti, osserva Liebig.

Condividendo le sue osservazioni sulle industrie utilizzatrici, Liebig ha fatto un'altra distinzione. "Anche se attualmente dominano le incertezze economiche, i progetti nel settore dell'elettronica sono attualmente molto forti. Anche i settori dell'imballaggio, della tecnologia medicale e dei beni di consumo si attestano su buoni livelli.  Il settore automobilistico, invece, rimane piuttosto debole. Nonostante l'umore drammatico e l'enorme incertezza, Liebig non si lascia trascinare dallo scenario minaccioso previsto prima del K 2022 per quanto riguarda la scarsa propensione agli investimenti. "Anche se l'umore è stato un po' cauto, ci sono ancora nuovi progetti", afferma.

Anche gli effetti sugli eventi fieristici temuti dalla recrudescenza della pandemia della corona sono stati assenti. "Il numero di infezioni è stato gestibile: per il personale del nostro stand è stato di circa il 4%", riferisce Liebig. Grazie a test quotidiani, l'azienda aveva la situazione sotto controllo.

Un altro momento speciale del K 2022 è stata la consegna dell'80.000esima pressa a iniezione IntElect completamente elettrica dell'azienda a Tyco Electronics. Il cliente, ora molto soddisfatto, ha accettato la sua nuova macchina nell'atmosfera amichevole della fiera, dice il CEO.

Nuova era COO

A partire dal 1° novembre 2022, un nuovo COO (Chief Operations Officer) è entrato a far parte della direzione di Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery GmbH. Takaaki Kaneko sostituisce Shoichi Ohira, che è stato COO e responsabile delle operazioni del Gruppo dal 15 gennaio 2019.

Ohira tornerà alla divisione Plastics Machinery di Sumitomo Heavy Industry in Giappone a metà novembre. "L'elevata efficienza produttiva e gli standard di qualità stabili ed elevati sono l'eredità che Shoichi Ohira lascia come COO", ha dichiarato Liebig.

Sumitomo (SHI) Demag ringrazia Ohira per il suo instancabile impegno e per le eccezionali prestazioni operative, che testimoniano la sua dedizione.

Il nuovo COO Kaneko è un esperto di produzione che ha lavorato per 27 anni nella divisione presse a iniezione della casa madre giapponese Sumitomo Heavy Industries. Ha lavorato anche in Germania ed è stato amministratore delegato in Cina. "Il mio obiettivo è migliorare ulteriormente l'efficienza della produzione, rafforzando la flessibilità e riducendo in generale i tempi di consegna", afferma Kaneko.